Pasticceria Follis: dal 1904 qualità... senza età

Chi siamo

Storia

Cent’anni e più di storia, anzi di storie, legate tutte dal tema dolce della golosità: ecco la prima garanzia che possiamo offrire ai visitatori del nostro sito.

Fondata nel 1904 da Vittorio Follis, la pasticceria s'impone subito per l'alto livello qualitativo, premiato con le medaglie ben visibili, nelle foto d’epoca, sulla facciata del negozio.

Nel 1926 il laboratorio e il marchio vengono acquistati da Bernardo Caron, che, “cresciuto” come pasticcere a Bellinzona e poi a Milano, abbraccia la filosofia del fondatore e punta convinto sulla scelta scrupolosa delle materie prime e sulla loro lavorazione nella migliore tradizione dolciaria. Dal 1950 Rodolfo Bagliero, genero di Bernardo, gli subentrerà come migliore interprete e vero artista del laborotorio.

Un aneddoto che illumina tutta la vicenda: Bernardo Caron, già cavaliere del lavoro, incontra a Milano il "collega" signor Motta; i due si svelano alcune ricette, poi le loro strade si separano. Depositari di straordinari segreti dolciari, giungeranno a creare in futuro due mondi oggi più che mai diversi e distanti: quello standardizzato della grande distribuzione e quello esclusivo della ricerca continua della perfezione artigianale.

Foto Storiche

Dagli archivi di Follis alcune suggestive immagini del secolo scorso.